ASI comitato provinciale Rimini

ASSOCIAZIONI SPORTIVESOCIALI ITALIANE

In Italia il mondo istituzionale delle attività sportive, gestito e coordinato dal CONI, comprende sia le Federazioni Sportive Nazionali che gli Enti di Promozione Sportiva.

Mentre le prime sono filiazioni dirette del CONI, ognuna per ogni disciplina sportiva, gli Enti di Promozione Sportiva sono giuridicamente delle Associazioni private, ognuna con una propria interpretazione di fare sport, che fanno riferimento ad un determinato ambiente sociale.

Il CONI riconosce ufficialmente 14 Enti di Promozione che ricevono una contribuzione proporzionale all’attività che svolgono. Essi promuovono e diffondono lo sport su scala nazionale con un impegno pluridisciplinare, ognuno secondo le proprie peculiarità ed i propri principi politico-sportivi.

Il CONI per garantire il più ampio sviluppo delle attività sportive in ogni età, ha costituito il Comitato Nazionale Sport per Tutti, del quale fanno parte, oltre a rappresentanti del CONI, tutti i presidenti degli Enti di Promozione Sportiva e tutti gli Assessori regionali allo sport.

Loading